lunedì 24 aprile 2017

MAGLIA "ONDE DEL MARE" VARIANTE CON MANICHE

Ciao a tutti,
Finalmente l'ho terminata! Dico finalmente perchè per realizzarla ho utilizzato un cotone n°5 e quindi molto fino, ma il risultato ottenuto è stato quello desiderato, cioè una maglia leggerissima con effetto pizzo.
Il modello e il motivo sono identici alla maglia "onde del mare" con in più l'aggiunta di maglie all'altezza delle maniche, sufficienti per raggiungere la lunghezza desiderata.
Spero vi piaccia
A presto
Emanuela






8 commenti:

  1. bellissimo lavoro, sicuramente di pazienza... ma visto il risultato ne è valsa la pena

    RispondiElimina
  2. Volevo chiederti se lo schema e‘ giusto o e‘ stato variato perche‘ tra un traforato e l‘ altro ho circa 6 o piu‘ giri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si mi sono dimenticata di scrivere che dopo il 18° ferro si ricomincia dal 5°.Ora lo aggiungo. Ti riferisci a questo?

      Elimina
  3. Ciao sto facendo la maglia e volevo chiederti se per favore mi potresti spiegare quante maglie hai aggiunto per le maniche grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per fare le maniche ho aggiunto un numero di maglie pari a un intero motivo + 5 maglie di legaccio per il bordo. Se fai il motivo con 6 gettati aggiungi 17+5-1 di vivagno (sennò ti ritrovi una maglia in più) quindi 21 m. per lato.
      Se fai il motivo con 8 gettati 23+5-1=27m. per lato.
      E comunque se le vuoi più lunghe ti consiglio di aumentare sempre in base ad un motivo intero per non spezzarlo.

      Elimina
  4. Ciao volevo ringraziarti per la tua disponibilità e l'aiuto prestatomi, adesso sto per finire la maglia devo dire che diventa molto bella. Ultima domanda mi spieghi solo come hai fatto lo scollo. . Mille grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Grazie a te!In realtà per lo scollo non ho fatto nessuna diminuzione,ho terminato col 18° ferro del motivo e ho intrecciato tutte le maglie.Poi ho cucito le spalle il tanto che mi consentisse una bella scollatura a barca, vedi un po tu, io ho cucito in corrispondenza della fine del motivo per lasciare intera "l'onda". Ho fatto un giro di maglie basse all'uncinetto e poi un giro di punto gambero per rifinire. Il punto pavone dona un effetto ondulato che mi piace molto e sembra davvero costruito con delle diminuzioni ma in realtà è tutto dritto.
      Son felice che la tua maglia stia venendo bene :) spero di vederla, seguimi anche su Facebook e se ti può interessare su youtube ho postato dei punti traforati molto semplici sempre a maglia https://www.youtube.com/channel/UC9h9XAV65MHX_ry2R1rRfMw
      Per qualsiasi domanda sempre disponibile. Ciao e grazie

      Elimina