giovedì 6 febbraio 2014

ABITINO PER NEONATA CON SCOLLO A VOLANT

Ciao a tutti!
Finalmente l'ho finito! Questo vestitino per mia nipotina l'avevo iniziato più di un mese fa, ma poi era stato messo da parte perché non mi piaceva come stava venendo lo scollo, e poiché questo è un modellino per circa 12 mesi l'ho ripreso in fretta e furia mettendomi d'impegno per la paura di doverlo rifare del tutto aumentando la taglia!


Il modello è leggermente svasato un po a campana, lo schema è un semplice punto treccia in rilievo su maglia rasata rovescia.
 Lo scollo diciamo che è la particolarità di questo abitino: prima ho lavorato intorno un giro all'uncinetto di punto basso e  uno di punto gambero, poi in un secondo tempo ho avviato ai ferri un numero di maglie uguale a quello della circonferenza dello scollo, le ho aumentate del doppio nel corso del primo giro e ho lavorato altri 5 giri, il tutto a maglia rasata. Ho chiuso le maglie e infine ho cucito il "colletto" a punti nascosti nel giro fatto a punto basso in modo da far restare in rilievo il giro a punto gambero.
Raddoppiando le maglie è venuto fuori un piccolo volant. 




Questo è il retro del vestitino
(il colletto qui è molto arricciato)


Polsini e bordo inferiore li ho realizzati con la lavorazione a "dente di gatto".
Voi conoscete altri nomi?




Il vestito l'ho lavato ma non l'ho stirato. Quando i capi sono così piccoli ho sempre paura di sformarli e di appiattirli con troppo calore e col vapore :(
E voi come fate per le robine dei bambini?
Spero che vi piaccia!
A presto!
Emanuela

1 commento:

  1. Ciao Emanuela!! Che bel vestitino,mi piace anche il colore che hai scelto,..fortunata la piccolina ad avere una zia "mani d'oro".Siamo riusciti ad inserirti nella nostra blogroll!!.Buon lavoro e Buon fine settimana!! Carmela e Davide

    RispondiElimina